Accesso Trattamenti in Accreditamento

TRATTAMENTI IN REGIME DI ACCREDITAMENTO (CONVENZIONE ASL)

La struttura è accreditata per l’erogazione di trattamenti Non Residenziali, AMBULATORIALI e DOMICILIARI. Per potere accedere ai trattamenti è necessario che l’utente venga inserito in lista d’attesa tramite l’accettazione esclusivamente presso i nostri uffici di segreteria compilando modulistica predisposta ad hoc.

MODALITA’ ACCESSO TRATTAMENTI AMBULATORIALI

Per poter accedere ai servizi in accreditamento i pazienti debbono rispondere ai requisiti di appropriatezza stabiliti dalla Regione Lazio. In relazione a tali criteri di eleggibilità, l’accesso al Centro Accreditato avviene tramite visita del medico specialista di riferimento, anche di struttura privata, su richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG) o, per l’età evolutiva, del Pediatra di libera scelta (PLS) (sentenza del Tar del Lazio n.3159 del 24.02.2015).

Data la particolare rilevanza dei soggetti in età evolutiva vengono mantenuti per tutta la durata del progetto contatti con i Servizi T.S.M.R.E.E. delle ASL di riferimento, con le Scuole (GLO) e, in alcuni casi, con i Servizi Sociali del Comune di appartenenza dell’utente.

La PROCEDURA di ACCESSO E PRESA IN CARICO può dunque essere così riassunta:

  • Richiesta di visita specialistica da parte del Medico di Medicina Generale o   del Pediatra di libera scelta che indica la/le problematica/che da valutare
  •  Visita del medico specialista di riferimento per la specifica disabilità (neuropsichiatra infantile, neurologo, fisiatra ecc.)
  •  Rilascio all’Associazione Dahlia   autorizzazione al trattamento dei dati personali e sensibili (GDPR 679/16) da parte dell’utente o della famiglia se minore
  • Valutazione ed individuazione da parte del Medico Responsabile del Progetto del tipo d’intervento e delle figure professionali dell’equipe riabilitativa che faranno parte del progetto riabilitativo individuale (P.R.I.)
  • Progetto riabilitativo individuale: somministrazione test standardizzati per diagnosi e follow up, definizione degli obiettivi, dei trattamenti erogati per il raggiungimento degli stessi, il regime assistenziale e la durata dell’intervento.

MODALITA’ ACCESSO TRATTAMENTI DOMICILIARI

L’accesso alle prestazioni in regime DOMICILIARE avviene dietro presentazione alla segreteria dell’Associazione Dahlia di autorizzazione rilasciata dalla ASL del Distretto Sanitario di residenza dopo VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE da parte dell’UVM ASL.

Il servizio di Riabilitazione Domiciliare, prevede la presa in carico riabilitativa globale del paziente attraverso l’elaborazione da parte dell’equipe multidisciplinare di un progetto riabilitativo individuale, personalizzato e condiviso con il paziente ed il care-giver.

Per comodità di consultazione, le MODALITÀ DI ACCESSO ed il PERCORSO RIABILITATIVO DOMICILIARE vengono rappresentati nella tabella seguente: