Liste d’Attesa

LISTE D’ATTESA

Questa sezione del sito è stata creata ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs 33/2013 ed in conformità  a quanto previsto dal D.C.A. U00469 del 7 novembre 2017.

Le liste d’attesa dell’Associazione Dahlia sono gestite  dalla Direzione sanitaria e, in staff con essa,  dal Coordinatore del Servizio, in riferimento  al DCA U00159/2016 Regione Lazio e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali.

LISTA D’ATTESA ETÀ EVOLUTIVA

La lista d’attesa è organizzata sulla base di punteggi assegnati dall’’UVM- Unità Valutativa Multidisciplinare – del Centro Dahlia composta da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista,  Assistente Sociale.

L’UVM si riunisce con frequenza mensile per la valutazione della documentazione presentata dall’utente e l’attribuzione dei punteggi.

È una lista d’attesa dinamica che mensilmente viene aggiornata sulla base di eventuale documentazione aggiuntiva.

La presa in carico, sempre in accordo con il TSMREE inviante e con eventuali loro segnalazioni di urgenza, avviene compatibilmente con:

  • Le risorse di budget al momento disponibili
  • Il limite della capacità espressa dal Decreto autorizzativo regionale
  • La disponibilità,  in quel momento, di operatori per la specifica tipologia di trattamento.

TEMPI DI ATTESA

Per un rapporto corretto con l’utenza va chiarito che non è possibile stimare né i tempi previsti né i tempi medi di attesa in quanto le dimissioni o le modifiche ai progetti riabilitativi vengono concordati con gli specialisti ASL, pertanto è difficilmente ipotizzabile la durata effettiva di ogni progetto riabilitativo e la conseguente nuova disponibilità di posti.

I tempi medi di attesa essendo, inoltre, soggetti a più variabili, possono andare da pochi giorni per le situazioni più urgenti e complesse a periodi anche superiori ad un anno.

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI

1.Età del paziente: previste 5 fasce di età

  • 0-18 mesi punti 5
  • 18-36 mesi punti 4
  • 3-6 anni punti 3
  • 6-13 anni punti 2
  • 13-18 anni punti 1

2. Rilevanza clinica: gravità,  pervasività del disturbo, trattabilità, Comorbidità,  potenziale riabilitativo che mette in relazione diretta la tempestività dell’intervento con la sua efficacia in termini di recupero della funzionalità

3. Esiti di valutazioni mediche-psocodiagnostiche-logopediche di struttura pubblica o privata

4. Verbali inps (se presenti)

5. Certificati di integrazione scolastica (se presenti)

6. Eventuale documentazione della Magistratura Ordinaria o Minorile (se presente)

7. Situazione socioambientale (occupazione, famiglia monogenitorile, Multiproblematicità, etc.)

8. Prossimità territoriale onde poter garantire il servizio agli utenti del territorio di riferimento della struttura (ASL ROMA 5)

9. Trattamenti riabilitativi convenzionati/privati effettuati o in corso: viene data la precedenza a pazienti che non hanno mai effettuato terapia riabilitativa

10. Data di presentazione della domanda. A parità di punteggio si utilizza il criterio cronologico.

CRITERIPUNTEGGI
EtàDa 1 a 5 punti
Presentazione della domanda1 punto per ogni anno di permanenza in lista
Pazienti mai riabilitati5 punti
Rilevanza del trattamentoDa 1 a 5 punti
Carattere di urgenza priorità assolute ASL tsmree10 punti
Condizione socioambientaleDa 1 a 5 punti
Prossimità territoriale5 punti

LISTA D’ATTESA ADULTI

Per i pazienti adulti la selezione viene effettuata in accordo con L’UVM di residenza dell’utente. Non si segue necessariamente il criterio cronologico dando priorità alla condizione clinica (fase  post acuta dell’evento causante la disabilità,  gravità e pervasività  del disturbo, età del paziente, trattabilità).

 l’Associazione Dahlia ha ipotizzato quattro classi di priorità, sempre compatibilmente con le risorse di budget e disponibilità operatori:

Classe 1Prestazioni la cui indifferibile esecuzione debba essere riferita a condizioni di particolare gravità clinica
Classe 2Prestazioni la cui tempestiva  esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente  la disfunzione o la disabilità  
Classe 3Prestazioni la cui tempestiva esecuzione non influenza significativamente la prognosi a breve  ma è richiesta sulla base della presenza di una disfunzione o disabilità  
Classe 4Prestazioni che possono essere programmate in un arco di tempo maggiore in quanto il tempo di attesa non influenza la prognosi  

NOTA IMPORTANTE:

Sia per i minori che per gli adulti è necessario che ogni 6 mesi venga riconfermata la volontà di intraprendere il trattamento riabilitativo. In caso di mancata conferma il nominativo viene depennato dalla lista d’attesa.

Per le modalità di conferma attenersi alla Carta dei Servizi dell’Associazione Dahlia cap.“Liste d’Attesa”.