Liste d’attesa


Questa sezione del sito è stata creata ai sensi dell’art.41 del D.Lgs.33/2013 ed in conformità a quanto previsto dal D.C.A. U00469 DEL 7 Novembre 2017.

Le liste d’attesa dell’Associazione Dahlia sono gestite dalla Direzione Sanitaria e, in staff con essa, dal Dirigente area riabilitativa in riferimento al DCA U00159/2016 Regione lazio e all’ art.13 regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali.

Per L’ETÀ EVOLUTIVA il paziente viene selezionato dalla lista di attesa quando si rendono disponibili  dei posti nei diversi settori riabilitativi, non esclusivamente per ordine cronologico, ma seguendo i criteri di priorità stabiliti dalle linee guida regionali, ovvero:

  • età del paziente
  • gravità e pervasività del disturbo, trattabilità, comorbidità, disagio sociale)
  • prossimità territoriale, onde poter garantire il servizio agli utenti del territorio di riferimento della struttura (ASL Rm5).

La procedura di presa in carico viene comunque sempre effettuata in accordo con il T.S.M.R.E.E. di residenza dell’utente prendendo in considerazione segnalazioni di urgenza (certificate dalla stessa ASL).

Per gli ADULTI la selezione dei pazienti viene effettuata  in accordo con    l’UVM di residenza dell’utente. Tale selezione non segue necessariamente il criterio cronologico, ma segue i criteri dettati dalla condizione clinica (fase post acuta dell’evento causante disabilità, gravità e pervasività del disturbo, età del paziente, trattabilità).

In relazione ai tempi di attesa ed alla gestione delle liste di attesa e quindi alla fase di presa in carico, al fine di fornire agli utenti un quadro informativo chiaro ed esaustivo, l’Associazione Dahlia ha creato QUATTRO CLASSI DI PRIORITA’ rappresentate nella tabella sottostante.

Compatibilmente con le risorse di budget al momento disponibili per gli utenti in classe 1 vengono garantiti tempi d’attesa massimo di 3 giorni; per gli utenti in classe 2 e in classe 3 i tempi d’attesa non possono superare rispettivamente i 30 ed i 60 giorni. Per gli utenti in classe 4 i tempi d’attesa vanno dai 6 agli 8 mesi.