Centri Riabilitazione ex Art. 26: cosa sono, caratteristiche


Centri Riabilitazione ex Art. 26 – LEGGE 833/78

Centri Riabilitazione ex Art.26

Vi siete mai chiesti quali siano le caratteristiche che rendono peculiari i Centri di riabilitazione ex art.26 lg.833/78 rispetto ad es. ad ambulatori di fisioterapia o logopedia? Ve lo spieghiamo citando il D.C.A. 485/15 Regione Lazio che recita testualmente:

“I centri ambulatoriali di riabilitazione ex art.26 legge 833/78 erogano trattamenti volti a consentire il recupero e la rieducazione funzionale e/o il mantenimento delle abilità acquisite a persone con disabilità complessa fisica , psichica , sensoriale o mista , spesso multipla, con possibili esiti permanenti.

Le prestazioni ambulatoriali erogate dai Centri di riabilitazione si differenziano dalle attività ambulatoriali specialistiche di recupero e rieducazione funzionale per la globalità del trattamento sulla disabilità che richiede un contestuale apporto multidisciplinare clinico riabilitativo.

 

Centri Riabilitazione ex Art. 26: Progetto Riabilitativo Individuale (PRI).

La complessità della disabilità richiede la predisposizione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI). Il PRI è realizzato da un team riabilitativo interprofessionale .

Nel progetto sono esplicitati gli obiettivi, le risorse, i tempi, gli interventi da realizzare con monitoraggio dell ‘evoluzione e delle modificazioni della disabilità , le modalità di verifica con l’indicazione degli strumenti standardizzati di valutazione . Il trattamento riabilitativo, individuale o in piccolo gruppo, ha una durata non inferiore a 60 minuti.”

E quindi l’equipe riabilitativa composta dal medico specialista responsabile del PRI (fisiatra, neuropsichiatra infantile,ortopedico,neurologo), dal tecnico della riabilitazione (fisioterapista, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale),dallo psicologo e dall’assistente sociale,realizza la presa in carico globale dell’utente.

Concorrono all’espletamento del PRI almeno 3 figure professionali compreso il medico specialista,a seconda delle necessità dell’assistito.

Tali caratteristiche organizzative, rendono i centri ambulatoriali di riabilitazione ex art.26 legge 833/78 le uniche strutture sanitarie in grado di erogare con appropriatezza trattamenti per il recupero di disabilita’ complesse sia in età evolutiva che adulta.

 

Associazione Dahlia ONLUS: Centro Riabilitazione ex Art. 26

Associazione Dahlia ONLUS è il Centro Riabilitazione ex Art. 26 a Roma Nord Est: Guidonia Montecelio, Tivoli e Mentana.

 

Dott. Paolo Rughini, Presidente Associazione Dahlia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *